Cestini di carasau alla crema di avocado e gamberi
Il pane carasau ben si presta a preparare dei cestini croccanti da riempire a piacimento. Questi li ho preparati col classico abbinamento avocado ( in una versione più leggera di guacamole ) e gamberi. Ma si possono ovviamente trovare altre farciture come creme fraiche e uova di lompo, crema di robiola,zenzero e salmone, pomodorini, olive e mozzarella.
Cestini di pane carasau con mousse di avocado e code di gamberi
Ingredienti x 15 cestini
15 code di scampi o gamberi
Pane carasau 4 o 5 fogli
1 avocado maturo
1/2 vasetto yogurt greco
1 limone
1 cipollotto piccolo
1/2 cucchiaino paprika , 1 peperoncino fresco
1 pezzetto di zenzero fresco
Sale, pepe di sichuan o bianco qb
1 tazzina di olio e.v.o
Passare velocemente i fogli di pane carasau sotto il rubinetto dell’acqua e appoggiarli su un canovaccio pulito finché sono diventati morbidi. Spennellarli delicatamente con olio e.v.o e insaporirli con un pizzico di sale e paprika in polvere. Con un coppapasta del diam. di circa 8 cm preparare dei cerchi che vanno adagiati nei pirottini in alluminio oliati . Infornare per qualche minuto a 180 gradi finché sono diventati croccanti. Il pane carasau avanzato si può tagliare a striscioline e far dorare ugualmente in forno su una teglia.
Nel frattempo pulire le code dei gamberi togliendo il carapace ma non la coda e metterle in infusione con un po’ d’olio , un pizzico di sale e un paio di cm di zenzero fresco grattugiato ( questa operazione può essere fatta con un’ora di anticipo ) . A parte sbucciare l’avocado , tagliarlo a pezzetti e frullarlo nel mixer con 1/2 vasetto di yogurt greco, 2 o 3 cucchiai d’olio extravergine, 1/2 cipollotto tagliato a piccoli dadini, sale , pepe di sichuan o bianco, una punta di peperoncino, il succo di 1/2 limone ( da aggiungere poco per volta) . Togliere gli scampi dall’infusione e cuocerli velocemente a fuoco vivo in una padella leggermente oliata . Preparare infine i cestini versando un poco di mousse di avocado e 1 coda di scampo in ciascuno
Potrebbero interessarti anche...