Bignè salati al salmone

Si potrebbe pensare che i bignè siano una di quelle ricette impossibili da preparare nella cucina di casa , in realtà sono piuttosto semplici . Basta seguire pochi accorgimenti come  preparare un impasto piuttosto asciutto e non aprire assolutamente il forno durante la cottura. Si possono preparare e congelare una volta cotti , riempiendoli all’ultimo momento . Come ripieno si possono utilizzare mousse varie , oltre a quella qui indicata. Vale la pena provare, sono decisamente più buoni di quelli confezionati.

bignè salati al salmone e robiola

 x 26 bignè

120 gr acqua

60 gr burro

70 gr farina

2 uova x l’impasto e 1 per la decorazione

Semi papavero

1 confezione 200 gr formaggio spalmabile tipo robiola

1 busta 100 gr salmone affumicato

Erba cipollina e finocchietto qb

Sale qb

In una pentola piccola antiaderente portare a bollore l’acqua con il burro e un pizzico di sale. Quando il burro si è sciolto , togliere dal fuoco e aggiungere la farina setacciata tutta in una volta rigirando con una frusta . Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare finché l’impasto ( pasta choux) si è asciugato e si stacca dalle pareti della pentola. Far raffreddare e poi aggiungere le uova ( una alla volta , la seconda quando la prima è stata completamente assorbita ) mescolando con una frusta elettrica finché l’impasto è diventato omogeneo e si stacca dalle fruste a pezzi interi. Con l’aiuto di un sac à poche formare i bignè grandi come una noce distribuendoli su una teglia foderata di carta forno tenendoli distanziati tra loro.
Spennellarli con l’uovo sbattuto e cospargerli con i semi di papavero.
Infornare in forno ventilato alla temperatura di 180 gradi per 25/30 minuti.
Una volta cotti tenerli nel forno spento ma leggermente aperto per una decina di minuti .
Tagliarli a metà e farcirli col formaggio spalmabile condito con poco olio, sale , pepe bianco e le erbette tritate su cui appoggiare un pezzetto di salmone.

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy