Biscotti alla farina di mandorle e nocciole, gluten free

In questo periodo mi piace provare ricette con farine alternative e , se riesco, farine non ottenute da cereali come questa che  altro non è che una delle tante versioni dei biscotti “brutti ma buoni”. Si possono variare le percentuali tra la farina di mandorle e quella di nocciole a proprio gusto, ma queste dosi direi che sono ben equilibrate. Con un albume solo si ottiene un panetto piuttosto sodo da cui si possono ricavare biscotti dalle forme varie. In alternativa, aggiungendo altro albume sempre montato a neve come qui, si otterrà un impasto più morbido da versare a piccoli mucchietti  sulla teglia.

biscotti alla farina di mandorle e nocciole

 

90 gr di farina di mandorle

90 gr di farina di nocciole

50 gr zucchero a velo

30 gr di zucchero di canna

1/2 bustina di lievito per dolci

1 albume

1 pizzico di sale

 

Mescolare insieme le farine con i due tipi di zucchero e il lievito. In una ciotola a parte montare a neve l’albume conservato a temperatura ambiente con un pizzico di sale. Mescolare le farine con l’albume a neve finché si è ottenuto un panetto piuttosto sodo.

Coprire il panetto con pellicola per alimenti e tenere in frigo per circa un’ora per farlo rassodare.

Accendere il forno a 160° ( se ventilato) e a 170 ° se statico.

Stendere il panetto tolto dal frigo fino ad uno spessore di 3/4 mm circa e ricavare dei biscotti utilizzando delle formine . Io qui ho invece ho modellato il panetto a cilindro ( di 3 o 4 cm di diametro) da cui poi ho affettato dei biscotti sempre di 3/4 mm  di spessore .

Disporre i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e infornare in forno che ha già raggiunto la temperatura per circa 20 minuti.

Una volta raffreddati si possono conservare per alcuni giorni in una scatola di latta. Il giorno dopo diventano più morbidi e , secondo me, più buoni.

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy