Biscottini natalizi per l’albero
Questa ricetta l’ho presa dal libro “Regali golosi” di Sigrid Werbert, una fonte di belle immagini e idee a cui ispirarsi quando si vuole preparare qualche goloseria da regalare o da regalarsi.
Questi biscotti dalla finestrella trasparente li ho preparati per le mie nipotine che si divertono a decorare l’albero…ma non so se arriveranno fino alla fine delle feste perché sono molto buoni!
Rispetto alla ricetta originale forse ho modificato un po’ le dosi, in fondo sono frollini e ciascuno può utilizzare le ricette personali. L’importante è cercare e comprare solo le caramelle dure colorate e trasparenti altrimenti la finestrella centrale non riesce!
per 45 biscottini circa
300 gr di farina 00
150 gr zucchero
150 gr burro
la scorza di un limone grattugiata
1 uovo e un tuorlo
un pizzico di sale
25 caramelle dure colorate (possibilmente rosse)
formine per biscotti forate al centro ( tipo stelle)
Mescolare la farina, lo zucchero, il sale e la scorza del limone. Aggiungere il burro a tocchetti impastando velocemente con le dita, poi incorporare le uova. Fare una palla e riporla in frigo almeno per mezz’ora dopo averla avvolta nella pellicola.
Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno allo spessore di circa 3 cm.
Ritagliare i biscotti con le formine lasciando una parte forata al centro e con una cannuccia creare un buchino nel bordo che servirà per appendere il biscotto all’albero con un nastrino.
Sistemarli su una leccarda rivestita di carta forno e infornare alla temperatura di 180 gradi per 10 minuti circa. Nel frattempo pestare le caramelle con un batticarne per ridurle in polvere.
Dopo dieci minuti di cottura togliere i biscotti dal forno e versare al centro di ognuno un mucchietto di polvere di caramello. Rimettere in forno per altri dieci minuti circa.
Lasciar raffreddare i biscotti prima di toglierli dalla teglia
Potrebbero interessarti anche...