Bocconcini di broccoli ai porri caramellati e formaggio di capra

Adoro tutte le verdure invernali quindi anche i broccoli, poco amati dalla maggior parte delle persone. Questa ricetta peró la consiglio a tutti, anche ai più restii perché é talmente gustosa che nel giro di pochi giorni, io che non cucino mai gli stessi piatti nello stesso mese, l’ho rifatta due volte a distanza di pochi giorni. Il sapore é rotondo, leggermente agrodolce e sapido dove le note sono perfettamente bilanciate. Questi bocconcini si prestano come antipasto, se si scelgono cime di broccolo piuttosto piccole, oppure come secondo piatto se si scelgono quelle più grandi.

L’idea l’ho presa dal libro ” Life in balance” di Donna Hay, fonte d’ispirazione in questo periodo è di cui ultimamente ho già pubblicato qualche ricetta. Rispetto alla ricetta originale ho diminuito la dose di aceto di mele e ho sostituito l’halloumi, un formaggio magro che da noi non si trova, con primo sale di capra. Lo ripeto…sono buonissimi!

per 4 persone

4 teste di broccoli medie senza gambo

2 lt di brodo vegetale

1 porro grande o 2 piccoli

200 gr di primo sale di capra

4 rametti di salvia

2 pizzichi di timo

2 o 3 cucchiai di aceto di mele

1 cucchiai di malto di riso o 1 cucchiaino di miele acacia

3 cucchiai di olio evo

1 cucchiaio di burro

sale, pepe qb

 

Far bollire il brodo e farvi cuocere le teste di broccolo per cinque munuti o finché sono appena tenere. Scolarle e tenerle da parte.

In una padella antiaderente scaldare l’olio e il burro e versarvi i porri a rondelle insieme al timo, al sale e al pepe e far cuocere a fiamma medio bassa per una decina di minuti col coperchio finché si sono un po’ inteneriti. Aggiungere l’aceto e il malto di riso e continuare la cottura mescolando per altri cinque minuti finché si sono caramellati. Tenere da parte

Accendere il forno a 200 gradi.

Rivestire una teglia con carta forno e disporvi i broccoli distanziati , ad ognuno praticare due o tre tagli tenendoli però interi. Nei tagli inserire il formaggio tagliato a dadini e i porri caramellati , distribuire le foglie di salvia, il sale, il pepe e l’olio a filo.  Infornare in forno già caldo e cuocere per 15 minuti circa o finché sono caramellati.

 

 

 

 

 

 

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy