Burger di spinaci,zucca e feta

Da Eataly ho trovato questi stupendi burger buns ai semi misti e mi sono fatta tentare anche se non sono una grande amante dei burger vista la sproporzione che secondo i miei gusti c’è tra pane e contenuto. Ma avevo voglia di provare una ricetta vegetariana, ed ecco qua. In casa avevo spinaci freschi ma si possono ovviamente utilizzare quelli surgelati. Ho anche evitato le salsine ma se non ne potete fare a meno forse qui un po’ di ketchup ci sta, senza esagerare però.

burger spinaci, zucca e feta

per 4 burger

 

4 panini da burger ( burger buns)

500 gr spinaci freschi

1 scalogno

300 gr ca di zucca mantovana

1 confezione di feta

olio evo, sale, rosmarino qb

1 cucchiaio di capperi dissalati

 

Tagliare la zucca , dopo aver tolto i semi, in fette di circa 1 cm di spessore. Io lascio anche la buccia dato che con la cottura diventa morbida e saporita, ma volendo si può togliere. Disporre le fette su una teglia rivestita di carta forno spennellata con olio. Salare e pepare leggermente, distribuire dei rametti di rosmarino e i capperi fatti dissalare in acqua, poi asciugati e tritati. Aggiungere dell’olio a filo e infornare a 200° per circa 15/20 minuti o finché è diventata tenera.

A parte lavare gli spinaci, affettare lo scalogno e farlo stufare in una padella ampia e antiaderente con un paio di cucchiai d’olio e uno di acqua. Quando è diventato trasparente aggiungere gli spinaci scolati insieme a 3 cucchiai d’acqua e un pizzico di sale. Coprire e cuocere a fiamma medio bassa mescolando frequentemente finché sono diventati teneri. Far intiepidire e strizzare l’eccesso di liquido.

Preparare i burger distribuendo sul fondo uno strato di spinaci, la feta sbriciolata e condita con un filo d’olio e un paio di fette di zucca

 

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy