Cioccolatini croccanti ai frutti rossi

In questi giorni ho preparato tanti cioccolatini, tartufini, scorzette da regalare ed è per questo che sto postando praticamente solo ricette di dolci. Questi sono semplici  da realizzare, racchiudono i sapori delle feste e dell’inverno e quindi sono un’idea di “food gift” molto apprezzata. Si possono tagliare a quadrotti come spiegato nella ricetta oppure a barrette ( come nella foto) e si confezionano in sacchetti di carta trasparente “croccante” per alimenti, da legare con bei nastri colorati e magari con etichette vintage che si trovano facilmente in rete.

Naturalmente, al posto dei pistacchi o delle mandorle si possono usare anche delle nocciole o altra frutta secca di proprio gusto.

cioccolatini croccanti ai frutti rossi

 

X 60 cioccolatini circa

 

200 gr cioccolato extrafondente

50 gr torrone semi morbido

40  gr di filetti di mandorle

20 gr di pistacchi sgusciati

40/50 gr di mirtilli rossi secchi

20 gr di miele liquido millefiori ( 3 o 4 cucchiai)

 

Tritare i pistacchi e il torrone , unirli in una ciotola capiente con le mandorle, i mirtilli e il miele.

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e versarlo nella ciotola con gli altri ingredienti. Mescolare bene e versare il composto su un vassoio rivestito di carta forno dandogli una forma rettangolare o quadrata ( può andar bene uno stampo per plum cake).

Coprire con stagnola e lasciare in frigo finché si è indurito. Tagliare poi il cioccolato in barrette larghe un paio di cm facendo attenzione che non si rompano. Da queste tagliare poi tanti cioccolatini quadrati.

Potrebbero interessarti anche...

Potrebbero interessarti anche...

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy