Confettura di fichi d’india

Non sono stata in Sicilia ( purtroppo) ma alla Lidl si, ed è per questo che mi sono portata a casa una cassetta di fichi d’india ad un prezzo speciale. Metti anche che sul web vedevo girare ricette di confetture preparate con questo frutto così mediterraneo e…. anche se la voglia di mettermi ai fornelli era scarsina, ecco la confettura!

Questo frutto non è tra i più semplici da maneggiare e pulire si sa, quindi prima di tutto bisogna essere sicuri di avere in casa dei guanti usa e getta altrimenti qualche sottilissima spina, che c’è sempre anche su quelli venduti al mercato e già puliti,  può diventare molto fastidiosa. Poi bisogna munirsi anche di fogli di carta su cui lavorare sempre per le noiosissime spine che non devono spargersi sulle superfici di lavoro della cucina. E poi…buon lavoro.

ps. …dimenticavo! Dovete avere anche a disposizione un passaverdura

confettura di fichi d'india

per 3 vasetti da 125 cl

 

2 kg di fichi d’india ca

400 gr di zucchero ( io ho usato quello di canna)

1 limone e mezzo

una punta di cannella in polvere

 

Per prima cosa lavare, far asciugare e sbucciare i fichi d’india con le mani protette da guanti e il tavolo coperto da fogli di carta. Tagliarli a pezzetti e metterli a cuocere a fiamma media con due o tre cucchiai d’acqua finché non  si disfano. Lasciar raffreddare poi passare il tutto al passa verdure per eliminare completamente i semini.

La polpa ottenuta ( a me ne è rimasta circa 800 gr)  va rimessa in una pentola antiaderente insieme allo zucchero, al succo di un limone e mezzo e a una punta di cannella, o di più a seconda dei gusti.

Far cuocere ( sobbollire) a fuoco medio per 45 minuti circa o comunque finché la confettura non si è sufficientemente addensata. Versare ancora calda nei vasetti ben sterilizzati, coprirli e capovolgerli per creare il vuoto.

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy