Coppetta di ricotta alle fragole

Forse mi ripeto, ma a me i dolci a base di ricotta, yogurt e frutta fresca piacciono un sacco. Adesso poi che è iniziata l’estate apprezzo ancora di più le ricette che non richiedono cottura o quasi. Questo è un dessert molto semplice, fresco e anche piuttosto light rispetto ad altri. Le fragole possono essere sostituite o mescolate ad altri frutti di bosco, mentre la base di biscotto può essere arricchita con burro fuso per imitare un piccolo cheese cake.

coppetta di ricotta alle fragole

x 4 persone

1 vasetto di yogurt greco 0 %

1 yogurt alla vaniglia

1 confezione di ricotta vaccina morbida

2 o 3 cucchiai di miele di acacia

2 o 3 cucchiai di zucchero

1 cestino 1 di fragole

6/8 biscotti digestive o altri biscotti ai cereali

succo di limone

 

Lavare e asciugare  le fragole e tagliarle a pezzetti, aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone e farle scaldare velocemente a fiamma bassa per 3 o 4 minuti in una padella antiaderente dal fondo spesso insieme al miele.

Nel frattempo preparare una mousse con i due tipi di yogurt, la ricotta e lo zucchero ( aggiungerne 1 cucchiaio per volta per decidere qual’è il grado di dolcezza desiderato) montando  questo composto per circa due minuti con le fruste elettriche. Coprire e tenere in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Sbriciolare i biscotti utilizzando un canovaccio pulito in cui vanno chiusi e poi pestati, e distribuirli sul fondo delle coppette in cui si servirà il dessert. Sopra lo strato di biscotti versare un quarto della mousse e uno cucchiaio di fragole e miele precedentemente preparate. Qualche biscotto può essere sbriciolato anche sopra le fragole

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy