Coppette di cioccolato con crema di ricotta al cedro

Un’idea un po’ diversa per offrire un dessert sia durante una cena tradizionale che per un invito a buffet. Preparando infatti delle coppette di cioccolato delle dimensioni dei un pirottini da muffin otterremo delle porzioni più abbondanti da gustarsi comodamente a tavola, mentre con coppette più piccole ( un po’ più facili da realizzare) potremo preparare dei deliziosi dolcetti “fingers” da assaggiare in un sol boccone. A parte la preparazione delle coppette di cioccolato, che in realtà non è poi così complicata ( basta fare attenzione a togliere delicatamente l’involucro una volta che il cioccolato si è ben indurito ), questo dessert è molto semplice e veloce da preparare. Ieri sera al mio corso di cucina da Capricci & Sapori pare sia piaciuto molto!!!

Ps. L’idea mi è venuta dal bellissimo libro “Food Styling” di Roberta Deiana,  ricco di spunti di presentazione.

Coppette di cioccolato con crema di ricotta al cedro

 

per 4/6 persone

250 gr di ricotta di pecora

150 gr di cioccolato fondente

2 cucchiai rasi di miele millefiori

1 scorza di cedro ( o arancio) ca 40/50 gr

cacao amaro qb

4 pirottini di alluminio ( dimensioni da muffin) oppure 12 minipirottini di alluminio o silicone da cioccolatini.

 

Far sciogliere a bagnomaria o in microonde 100 gr ca di cioccolato. Con l’aiuto di un cucchiaino distribuire uniformemente il cioccolato sciolto all’interno dei pirottini, sia sul fondo che sulle pareti. Mettere in frigo a raffreddare.

Con un coltello affilato ridurre a scagliette il cioccolato rimanente. Passare la ricotta al setaccio e “montarla” con le fruste elettriche insieme al miele.

Aggiungere il cioccolato a scaglie e la scorza di cedro ( o arancio) tagliata a piccoli cubetti. Mescolare bene e conservare in frigo.

Al momento di servire togliere delicatamente le “coppette” di cioccolato indurito dai pirottini e riempirle di crema di ricotta. Spolverizzare con cacao amaro

 

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy