Crema di broccoli o “broccamole”

La crema di broccoli e avocado, conosciuta anche come “broccamole” termine culinario che rimanda alla meglio conosciuta guacamole, sta spopolando oltreoceano dove sta diventando la regina dei superfood. In effetti broccoli e avocado sono alimenti molto salutari e abbinati creano una sinergia di sapori molto indovinata dato che l’uno smussa le “pecche” dell’altro. Si possono scegliere sia i normali broccoli verde scuro sia quelli romaneschi più chiari, che io preferisco.

Nessuno vieta comunque di preparare questa crema senza aggiunta di avocado, in questo caso il sapore sarà più deciso ma piacevole in ogni caso….Io spesso la preparo così!

 

1 testa di broccolo romanesco
1 avocado maturo
1 lime
1/2 cipollotto fresco
1 cucchiaino di erba cipollina tritata
Sale, pepe bianco, cumino  qb
Peperoncino in fiocchi qb
2 o 3 cucchiai d’ Olio evo

Lessare le cimette di broccolo ( il gambo va tenuto da parte e usato x altre preparazioni come ad es. una vellutata insieme a patate e porri ), scolarle e versarle in acqua e ghiaccio x mantenere il colore.

Scolarle bene e versarle in un robot da cucina insieme all’avocado a pezzetti dopo avergli tolto buccia e nocciolo. Unire anche il cipollotto a fettine e l’erba cipollina, il succo di lime ( in alternativa si può utilizzare del limone), sale e pepe, cumino in polvere e peperoncino in base ai propri gusti. Alla fine completare con l’ olio mescolando bene.

Conservare in frigo in recipiente coperto ma servire a temperatura ambiente con crostini tostati.

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy