Crema spalmabile di datteri e cioccolato
Sto guardando con interesse alla cucina vegana perché offre molti spunti per nuovi abbinamenti e tecniche. Io che sono oltremodo curiosa e aperta al nuovo, non sfuggo a ciò che di alternativo si può sperimentare soprattutto quando ci si cimenta con le ricette dolci che nella cucina tradizionale sono piene di insidie e di alimenti poco “healthy”. Quindi ben vengano altre idee per preparare creme spalmabili al cioccolato ( non mi spingerei a definirle “finte Nutella” perché con questa hanno poco a che fare) per quei momenti in cui proprio non riusciamo a rinunciare a uno sfizio senza che si impenni istantaneamente il colesterolo!
I datteri, alla base di questa crema spalmabile, sono molto usati nella cucina vegan raw , ossia vegana crudista, per la loro consistenza burrosa capace di tenere insieme gli impasti oltre che addolcirli. Attenzione però, non contengono grassi animali ma zuccheri si…e tanti.
per 1 vasetto da 125ml ca
100 gr di datteri grandi e morbidi
2 o 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
1/4 di bichhiere di latte di mandorla o di riso
Lasciare in ammollo i datteri per 1 notte in acqua. Sgocciolarli, asciugarli e togliere il nocciolo. Frullarli insieme al latte , poi aggiungere il cacao amalgamando bene.
La crema appena fatta è soffice ma una volta tenuta in frigo, dove dura un paio di settimane, diventa più solida. Per renderla più spalmabile è necessario allora aspettare che raggiunga una temperatura ambiente.
Ottima su fette biscottate o pane fresco.
Potrebbero interessarti anche...