Filetto di trota in crosta di pistacchi con pomodorini

Ricetta veloce che si può anche cuocere in microonde. In dieci minuti o poco più si può quindi mettere in tavola un piatto saporito e leggero dove la trota salmonata può essere sostituita anche col salmone ( dalla carne però più grassa).

Con questo piatto inauguro tra l’altro una sezione dedicata alla cottura in microonde dato che sto per iniziare lavori in casa che non mi permetteranno di utilizzare la cucina per un certo periodo ( che stress!). Non ho però intenzione di uscire a pranzo e a cena di continuo perciò  farò ampio utilizzo di questo elettrodomestico condividendo le ricette che saranno meglio riuscite. Vedremo!

filetto di trota in crosta di pistacchi

per 2 persone

 

1 filetto di trota salmonata da 400 gr

8/10 pomodorini ciliegini o datterini

1 cucchiaio prezzemolo tritato

1 cucchiaio di pistacchi tritati

1 cucchiaio abbondante di pangrattato

172 spiccio d’aglio tritato

succo di 1/2 limone bio

zeste di 1/2 limone bio

sale, ppe qb

olio evo qb

 

Versare ilo succo di limone sulla trota e lasciar risposare in frigo per mezz’ora circa. Preparare intanto  la panure con i pistacchi tritati ( o in polvere), il pangrattato, il prezzemolo, le zeste di limone tritate e un pizzico di sale.

Tagliare i pomodorini a metà e, volend,o togliere i semini. Sistemare il filetto di trota in una teglia di ceramica e insaporirlo con un pizzico di sale e pepe bianco. Disporre intorno i pomodorini tagliati e salati anch’essi.

Distribuire abbondantemente la panure sulla trota e un poco anche sui pomodorini. Versare  l’olio evoa filo  su entrambi.

Cuocere in microonde con funzione combi ( grill + cottura) a 600w di potenza per circa 6/7 minuti…o più o meno in base al proprio modello. Si può ovviamente cuocere anche in forno tradizionale a 180° per 15 minuti circa accendendo il grill l’ultimo minuto per dorare.

 

 

 

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy