Finto cappuccino al latte di nocciola, semi di chia e cioccolato

I semi di chia, che sono i semi della Salvia hispanica, molto utilizzata in centro e sud America, ormai sono diventati presenza fissa nelle dispense di chi cerca di mangiare più sano. Pare che  infatti contengano molto calcio e acidi grassi omega 3 e 6 ( paragonabili ai semi e olio di lino), oltre a vitamina C, ferro e potassio oltre ad altri microelementi.

Quello che poi li rende così interessanti in cucina é la loro capacità di assorbire liquidi, pari a dodici volte il loro peso, producendo una sostanza gelatinosa che addensa a freddo sostanze ricche di acqua come frutta o liquidi di vario tipo. Si possono aggiungere anche ad insalate , verdure o frutta cotta consumandoli preferibilmente da crudi. Il sapore é neutro quindi sono adatti sia per dolci che per pietanze salate aumentando le possibilità di consumarli quotidianamente e con fantastia.

Qui mi sono divertita a preparare un finto cappuccino perché avevo appena acquistato un latte alla nocciola e dei mini marshmellow per la mia nipotina cinquenne. Devo dire che il latte alla nocciola non mi piace un granché ma la banana e la vaniglia hanno contribuito a mitigarne il sapore. La prossimamente volta userò quello alla mandorla con l’aggiunta di cacao per ottenere il colore del vero cappuccino oppure direttamente del caffè.  I marshmellow hanno creato l’effetto schiuma oltre a dare un po’ di dolcezza aggiuntiva e il cioccolato fondente é stato la classica ciliegina sulla torta! Anche la nipotina ha apprezzato…

 

Per 2 tazze

 

300 ml di latte alla nocciola o di mandorle( in questo caso aggiungere 1 cucchiaino cacao)

30 gr semi di chia

1 banana matura

1 fialetta di essenza di vaniglia

cioccolato fondente qb

1 manciata di mini marshmellow bianchi

 

Frullare il latte insieme alla banana a pezzetti, aggiungere i semi di chia e la vaniglia ( e il cacao se avete usato il latte di mandorle) e mettere in frigo X qualche ora. L’ideale sarebbe preparare il tutto la sera per avere il finto cappuccino pronto per colazione.

Distribuire nelle tazze e completare con qualche mini marshmallow e del cioccolato grattugiato al momento. La consistenza sarà quella di un pudding , mentre del cappuccino avrà l’aspetto

 

 

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy