Fiori eduli

Posto anche qui quello che ho scritto tempo fa nell’altro mio blog “I giardini di Babilonia” a proposito dei fiori eduli.

Belli in giardino e meravigliosi nei nostri piatti, i fiori eduli sono più di quanti si possa immaginare. Alcuni a pensarci già li consumiamo abitualmente come i carciofi, i fiori di zucca , i cavolfiori e i profumatissimi e preziosi pistilli dello zafferano. Gli altri, meno consueti, ve li voglio mostrare qui così che  al momento dell’acquisto di nuove piante per i nostri balconi o giardini ,possiamo magari scegliere anche quelle fioriture che rallegreranno i nostri piatti. Oppure, passeggiando in campagna lontano da vie trafficate, raccogliere quelli che la natura ci offre spontaneamente.

Vorrei segnalarvi un vivaio che ho notato lo scorso anno a Floralia, si chiama “Le erbe di Margherita” ed è gestito con passione e competenza dalle titolari . I cartellini delle piante aromatiche in vendita riportano in modo molto chiaro gli utilizzi delle stesse e le parti che si possono utilizzare in cucina . Dato che sono appassionate di cucina, distribuiscono un cataloghino con gli abbinamenti tra erbe e pietanze , tra cui l’elenco dei fiori eduli . Il loro sito , altrettanto esplicativo ,  è www.leerbeinbocca.it dove queste notizie si possono trovare online

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy