Grissini gluten free alle spezie

Mi piace utilizzare tutti i tipi di farine, di cereali e non, e avendo appena acquistato il libro ” Pane con semi e farine salutari” ( di Cecile Decaux e Florence Solsona, ed. Red) ho voluto provare la ricetta dei grissini gluten free alle spezie. Inutile dire che ho un po’ modificato la ricetta originale perché sprovvista di qualche ingrediente che ho sostituito, come la maizena al posto della fecola di patate, o che ho omesso del tutto come la gomma di guar che funziona da stabilizzante e collante per l’impasto.

In ogni caso i grissini mi sono piaciuti molto, anche perché speziati ( e qui ognuno si può sbizzarrire in base ai propri gusti), croccanti e leggeri. L’impasto l’ho cotto in due tempi perché abbondante e la seconda parte l’ho conservata in frigo fino al giorno dopo con un risultato ancora migliore….forse perché li ho fatti cuocere ancora più a lungo fino a diventare più dorati di quelli della foto.

grissini gluten free alle spezie

ingredienti:

110 gr di farina di riso

90 gr di maizena

50 gr di farina di grano saraceno

1 cucchiaino da tè di lievito di birra istantaneo

5 gr sale marino ( ho usato 1/2 sale fino e 1/2 di fleur de sel)

200 gr acqua a temperatura ambiente

1  cucchiaio olio evo + quello per la teglia

1,5 cucchiaini da tè di spezie miste ( io ho usato nasi goreng e ras el hanout)

1 cucchaino semi papavero

 

Mescolare con la frusta gli ingredienti secchi , poi aggiungere a filo l’acqua e 1 cucchiaio d’olio mescolando con una spatola o con le fruste elettriche ( o con robot provvisto di gancio) senza fare grumi .

Aggiungere le spezie e i semi di papavero amalgamandoli bene. L’impasto deve risultare piuttosto compatto anche se non lavorabile come quello del pane. Sarà infatti necessario riempire un sac a poche per stendere i grissini su una teglia rivestita di carta forno leggermente oliata. Sistemare la teglia in forno spento per circa tre ore per far lievitare i grissini.

Estrarre la teglia e portare il forno ventilato a 200° . Spennellare delicatamente i grissini con olio evo e infornarli per circa 12/15 minuti finché sono belli dorati.

Questo quantitativo di impasto serve per due teglie che si possono eventualmente cuocere insieme su due piani diversi del forno, scambiando posto 5 minuti prima della fine. Io l’ ho invece usato in due tempi diversi, facendo cuocere la seconda infornata addirittura il giorno dopo.

 

 

 

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy