Insalata di legumi misti e straccetti di muscolo di grano

Continuo col programma di “depurazione” dopo i fasti delle recenti festività con questa insalata mista di legumi che considero un vero piatto unico salutare. Ho acquistato piselli e fave surgelati invece che freschi quindi quest’ insalata può andar bene in tutte le stagioni  (  tra l’altro i legumi surgelati li troviamo già sgusciati) , evitando se possibile i legumi in scatola anche se devo ammettere che spesso i ceci li acquisto così. Il muscolo di grano, prodotto vegan per eccellenza, è  un sostituto della carne preparato con farina di grano e lenticchie e quindi con apporto proteico simile a questa. Viene confezionato sotto forma di filetto,spezzatino o affettato…proprio per dare l’idea anche visiva della carne. Qui ho utilizzato proprio l’affettato tagliato a listarelle e saltato velocemente in padella con altri sapori proprio per ricordare gli straccetti di carne e avere un’insalata che si può considerare un piatto unico.

 insalata legumi con muscolo di grano

per 4 persone

 

200 gr fave

200 gr piselli fini

200 gr ceci

100 gr muscolo di grano affettato

100 gr insalata misticanza

5 o 6 cucchiai olio evo

2 ciuffi di basilico

1 o 2 cucchiai succo limone

Sale, pepe sichuan, paprika q.b

 

Si possono usare sia i legumi surgelati che  freschi ma sarebbe meglio non utilizzare quelli in scatola che contengono conservanti. Far lessare i legumi separatamente senza sale ( magari con un pezzetto di alga che li rende più digeribili) , scolarli e lasciarli intiepidire. Togliere le bucce alle fave e mescolarle agli altri legumi salandoli leggermente.

Preparare un pesto leggero con 4 cucchiai di olio, 2 di acqua, il succo di limone e una manciata di foglie di basilico lavate e asciugate ( volendo si può aggiungere anche dell’erba cipollina) . Condire con questo “pesto” i legumi. A parte far saltare a fuoco vivace con pochissimo olio, il muscolo di grano tagliato a listarelle , condito con pepe di sichuan e un pizzico di paprika.

Servire su un piatto da portata l’insalata di legumi guarnita con gli straccetti di muscolo di grano e circondata da insalatina misticanza ( condita leggermente a parte con un olio,sale e limone)

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy