Insalata di riso nero,gamberi e mango

L’insalata di riso nero coi gamberi non è certo una novità ma forse lo è se abbinata anche al dolce sapore esotico del mango. Io non l’avevo mai assaggiata in questa versione, ma l’idea di aggiungere della frutta nelle insalate sta diventando anche per me una consuetudine e devo dire che alcuni abbinamenti sono avvero azzeccati! L’dea l’ho presa da un bellissimo libro di cucina sfogliato in Australia quest’estate. Non era di Donna Hay, conosciutissima anche da noi, ma di  Valli Little direttrice della rivista food “Delicious” e adesso mi pento di non averlo acquistato. Non ricordo le dosi nella ricetta originale quindi mi sono reinventata questa, che è stata molto apprezzata.

p.s dimenticavo di dire che l’ho preparata al microonde, quindi riporto qui sotto sia una versione cucinata sia così sia in modo tradizionale.

insalata di riso nero ai gamberi e mango

per 2 persone

200 gr di riso nero Venere bollito ( per il microonde usare 1 confezione di Riso Venere espresso Gallo)

8/10 gamberoni freschi

1/2 mango maturo

1 limone bio

1 cucchiaio di erba cipollina tritata

1 pezzetto di zenzero fresco di circa 8 cm

peperoncino e paprika qb

sale, pepe di sichuan

olio evo

 

 Cottura tradizionale:

Sgusciare e pulire i gamberoni togliendo il filetto intestinale sul dorso con una piccola incisione. Sciacquarli e asciugarli delicatamente con carta da cucina. Disporli in una ciotola con un cucchiaio di olio evo, due pizzichi di sale e pepe, una punta di peperoncino* in polvere e una spolverata di paprika, 1 cucchiaio di succo di limone distrubuendo il tutto uniformemente. Schiacciare  tra due cucchiai lo zenzero grattugiato e versarlo nella marinata dei gamberi. Coprire con una pellicola e conservare in frigo per circa un’ora.

*Col peperoncino regolarsi secondo i propri gusti , volendo si può aumentare la dose indicata anche per creare un certo contrasto tra la dolcezza del mango e la sapidità dei gamberi

Far saltare velocemente i gamberi con un goccio d’olio  in una padella antiaderente a fiamma alta tenendo da parte la loro marinata. Spegnere e aggiungere la marinata che in questo modo riesce a scaldarsi leggermente.

Condire il riso bollito con due cucchiai d’olio, due o tre cucchiai di succo di limone, metà della sua buccia grattata ( solo la parte gialla), l’erba cipollina, sale e pepe e il mango sbucciato e ridotto a dadini, tranne due o tre fette da tenere come decorazione.

Tenere da parte due gamberi interi tagliati a metà per il lungo, il resto va tagliato a pezzetti. Unire i gamberi con la loro marinata al riso e agli altri ingredienti e servire decorando con le fette di mango, i gamberi interi e una spolverata di erba cipollina. Eventualmente aggiungere ancora dell’olio evo a filo.

 

Cottura al microonde:

Preparare i gamberi con la loro marinata come sopra ma cuocerli sempre interi insieme al loro sughino in un recipiente di ceramica o vetro coperto di pellicola per circa 2 o 3 minuti a 600W, girandoli eventualmente a metà cottura.

Cuocere il Riso Venere espresso della Gallo in microonde come descritto sulla confezione e prepararlo come nella cottura tradizionale.

Aggiungere tutti gli ingredienti come sopra e decorare nello stesso modo

 

 

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy