Insalata di sgombro affumicato, mele e yogurt

Evviva le insalate fredde estive, facili e veloci da preparare, tanto meglio se complete anche di pesce per avere gustosi e salutari piatti unici. Avevo acquistato dello sgombro affumicato, pesce che a me piace molto (anche fresco) per il suo sapore deciso, ma non semplice da cucinare per via dell’odore persistente che lascia nell’ambiente. Quello affumicato lo si trova confezionato sottovuoto per cui risulta comodo per preparare  un pranzo o una cena all’ultimo momento. Vista la consistenza grassa della sua carne è consigliabile condirlo con un dressing a base di yogurt come questo, ma ognuno può provare il suo mix di sapori

Insalata di sgombro affumicato,mela e dressing allo yogurt

 

per 2 persone

200 gr di sgombro affumicato

100 gr d’insalata misticanza

1 spicchio di cavolo cappuccio tagliato sottilmente

1/2 mela Granny Smith

per il dressing:

2 cucchiai di yogurt magro o greco

1 cucchiaio di aceto di mele

1/2 cucchiaino di senape dolce

1 cucchiaio di olio evo

1 cucchiaio d’acqua ( se si vuole allungare il dressing)

Preparare l’insalata mescolandola con il cavolo cappuccio rosso tagliato sottilmente e unire la mela Granny sbucciata e tagliata a dadini.

In una ciotola piccola unire gli ingredienti per il dressing mescolando bene. Volendo si può salare leggermente in base ai propri gusti, tenendo presente che lo sgombro comunque ha un sapore molto sapido.

Disporre l’insalata su un piatto da portata, adagiare sopra lo sgombro a cui è stata tolta la pelle e tagliato a striscioline , condire il tutto con il dressing.

 

 

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy