Insalata mista con tofu affumicato, ceci neri e melagrana

La melagrana è un frutto buonissimo e salutare, non sempre facilissimo da abbinare ai piatti. Qui l’ho utilizzata sia nell’insalata, che rimane uno degli utilizzi più comuni, sia nel dressing. I chicchi color rubino fanno allegria e abbinati a insalata verde, tofu affumicato e ceci lo rendono un piatto unico salutare, facile da portare anche in ufficio in un contenitore ermetico. Con  l’accortezza di versare il dressing sul fondo seguito dal tofu e poi dagli altri ingredienti senza mescolarli subito, l’insalata rimarrà fresca fino all’ora di pranzo.

Insalata di tofu affumicato, melograno e ceci neri

 

Per 2 persone

2 manciate abbondanti di insalata mista

2 cucchiai di ceci neri lessati ( o bianchi )

2 cucchiai di chicchi melagrana

100 gr di tofu affumicato

2 cucchiai dressing

 

Dressing  x 2 persone

1 cucchiaio succo di melagrana

1 cucchiaio d’olio evo

1 cucchiaino senape Digione

1 cucchiaio di aceto di mele

1 cucchiaio d’acqua

1 pizzico di sale

 

Tagliare il tofu a cubotti  e farlo  tostare velocemente in una padella antiaderente con un goccio d’olio evo. Quando è tiepido aggiungerlo all’ insalata verde mista insieme  ai chicchi di melagrana e ai ceci neri  lessati ( si possono ovviamente usare anche quelli più comuni chiari). Condire con un paio di cucchiai o più di dressing.

Il dressing si prepara semplicemente versando tutti gli ingredienti sopra elencati in un contenitore alto e stretto ed emulsionandoli con un frullatore a immersione.

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy