Linguine al limone,avocado e bottarga

E’ vero che siamo ancora nella stagione fredda, ma non sempre ho voglia di sughi pesanti e questo è un modo fresco, leggero e veloce di gustare della pasta fresca. Come sempre mi succede guardo in frigo e mi lascio ispirare da ciò che ho in casa….tra le altre cose: linguine fresche appena acquistate perché in offerta ( vanno ugualmente bene dei tagliolini) , dell’avocado maturo, bottarga di muggine in polvere regalatami a Natale e tanti limoni arrivati dalla Sicilia. Si può fare? Direi proprio di si, e me ne dovrò ricordare quando le temperature saranno più elevate visto che si tratta di un sugo freddo saporito ma fresco.

linguine limone avocado bottarga

per 2 persone

 

200 gr linguine fresche all’uovo

1/2 avocado

il succo di 1/2 limone

4 cucchiai d’olio evo, preferibilmente di gusto leggero

sale e pepe bianco qb

2 cucchiaini di bottarga di muggine in polvere ( o intera da grattare)

2 cucchiaini di erba cipollina tritata

 

Mettere la pentola dell’acqua a bollire e intanto preparare il sugo.

In una ciotola capiente, quella dove verseremo le linguine, amalgamare bene l’olio col succo di limone, salare e aggiungere un po’ di pepe bianco a proprio gusto e versare l’avocado sbucciato e tagliato a dadini insieme all’erba cipollina.

Far cuocere in acqua bollente salata le linguine per due o tre minuti, scolarle e versarle nella ciotola con gli altri ingredienti. Mescolare bene, distribuire nei piatti e spolverare con la bottarga ( ovviamente va bene , anzi è meglio, la bottarga intera che va però grattugiata). Se ce ne fosse bisogno aggiungere ancora un po’ di olio evo a filo.

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy