Liquore al cioccolato

Forse é meglio non prepararlo altrimenti diventa una tentazione troppo forte….vi ho avvertito.

Ne avevo confezionato  quasi due litri prima di Natale per fare dei regalini e invece, non so perché , ce l’ho ancora tutto io. É che é talmente buono che mi spiace separarmene. E allora ogni sera inizia la lotta tra la voglia di assaggiare questo cicchetto e la forza di volontà nel resistervi.

É molto facile da preparare e credo sia impossibile sbagliare, forse potreste trovare qualche grumo nella cioccolata ma nel caso si rimedia subito con un frullatore ad immersione .

Prima seguivo una ricetta  di un’amica ma dovevo sempre allungarlo alla fine perché troppo denso. Questa volta ho invece cambiato un po’ le dosi per avere un liquore piuttosto amaro e “fortino”.

L’inverno non é ancora finito, volete cimentarvi anche voi?

 

Con queste dosi si preparano quasi 2 lt di liquore

 

1 l di latte ( io ho usato quello senza lattosio)

200 gr di cacao amaro

650 gr di zucchero

300 gr di alcool alimentare puro

 

Intiepidire il latte in un pentola abbastanza capiente ( meglio se antiaderente) , poi aggiungere lo zucchero e mescolare per farlo sciogliere bene.

A questo punto versare il cacao in polvere con un setaccio, sempre continuando a mescolare facendo attenzione ad eventuali grumi.

Continuare a cuocere tenendo la fiamma bassa e senza fa raggiungere  il bollore per circa mezzora, mescolando frequentemente.

Lasciare raffreddare il latte al cioccolato poi unire l’alcool. Mescolare qualche minuto per rendere la crema omogenea.

Imbottigliare e richiudere bene. Lasciare riposare in frigo 2-3 settimane prima di consumarlo, e ricordarsi di sbatterlo bene prima di servire poiché la parte alcolica tende a separarsi dalla parte cremosa. Servito freddo di frigo il liquore é piuttosto denso, come se fosse una cioccolata alcolica fredda. A temperatura ambiente diventa più fluido.

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy