Millefoglie di fiori di zucca e mozzarella

Una mia interpretazione della classica ricetta che vede protagonista il più conosciuto tra i fiori commestibili. Si fa presto poi a dire “una mia interpretazione”, magari ci hanno già pensato in tanti e io non ne sapevo nulla pur bazzicando parecchio tra libri di cucina e web. Comunque, invece di riempire il fiore con mozzarella e acciughina, ho pensato di presentarlo aperto alternando gli ingredienti. Secondo me è bello da vedere, che ne dite?

P.S si può avere anche una versione più leggera se i fiori di zucca, invece di impanarli e friggerli, si spruzzano leggermente d’olio e si fanno cuocere in forno a 180° per una decina di minuti circa finché sono diventati croccanti.

millefoglie di fiori di zucca e mozzarella

per ogni porzione

2 fiori di zucca belli freschi

3 o 4 fettine di mozzarella ( volendo anche di bufala)

5 capperi dissalati

1 acciughina sott’olio

prezzemolo

succo di limone

pangrattato

1 uovo

olio evo e olio di semi  qb

Aprire e lavare i fiori di zucca togliendo il pistillo centrale. Farli asciugare bene su carta assorbente e nel frattempo preparare il pesto di acciughe mescolando un cucchiaio d’olio con qualche goccia di limone, 1 acciuga, i capperi e qualche foglia di prezzemolo già tritati.

Quando i fiori sono asciutti passarli nell’ uovo leggermente sbattuto. Impanarli e friggerli in una padella dal fondo spesso in cui si è versato dell’olio sia di semi che extravergine in parti uguali ( non si tratta di  frittura profonda, quindi basterà coprire il fondo della padella) quando è diventato molto caldo. Quando un lato è diventato bello croccante, girarli  sull’altro cercando di non far abbassare la temperatura dell’olio. Sgocciolare su carta assorbente.

Servire alternando i fiori con una o due fettine di mozzarella e qualche goccia di pesto. Le dosi sono per due strati

 

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy