Millefoglie di guttiau con pomodorini, zucchine e caprino
Una ricetta per l’estate, veloce e saporita, da gustare come antipasto o spuntino se in piccole dosi oppure come piatto unico in dosi più “consistenti.
I pomodorini hanno il sapore di quelli confit che solitamente si fanno al forno, ma con queste temperature chi ci pensa ad usarlo? Io li cuocio direttamente in una padella antiaderente piuttosto ampia , li condisco con sale olio un pizzico di zucchero e aglio in polvere poi metto il coperchio.
Le zucchine sono grigliate e se proprio non avete voglia di fare neanche quelle le potete acquistare surgelate già grigliate .
Per la crema di formaggio ho usato ricotta mescolata a caprino di capra, ma ognuno può ovviamente usare altro formaggio spalmabili a piacere.
Ah, dimenticavo…ho trovato da Eataly una confezione di “pergamena” di guttiau, una versione leggerissima e croccante , quasi soffiata del classico guttiau, ma va benissimo anche quest’ultimo oppure del carasau
per 4 millefoglie
4 fogli di guttiau grandi
500 gr di pomodorini ciliegini rossi e gialli
2 o 3 zucchine
150 gr di caprino di capra
150 gr di ricotta
1 cucchiaio di capperi dissalati
olio, pepe, sale qb
zucchero qb
qualche foglia di basilico
Tagliare i pomodorini a metà o a fette di 1 cm poi disporli in una larga padella leggermente unta d’olio evo. Salare, pepare, distribuire una spolverata di zucchero e un pizzico di aglio in polvere e far cuocere a fiamma alta per 5 minuti , poi abbassare e mettere il coperchio . Lasciar cuocere per circa 20 minuti o finché i pomodorini sono ben cotti e “appassiti” ma senza farli attaccare. Tenerli da parte a temperatura ambiente.
Tagliare le zucchine a fette sottili per il lungo e farle grigliare.
Preparare la crema mescolando i due formaggi insaporendoli con un paio di cucchiai d’olio, il sale, il pepe e i capperi dissalati e tritati.
Dividere il guttiau in quadrati o rettangoli di circa 10/15 cm e distribuire la crema su ogni foglio, distribuire su metà i pomodorini e sull’altra metà le zucchine grigliate e leggermente salate.
Alternare gli strati di guttiau con pomodorini con quelli alle zucchine formando le 4 millefoglie.
Guarnire con qualche foglia di basilico 🌿