Mini croissant alle mele e caramello salato

Facilissimi da preparare questi mini croissant sono anche buoni e belli da presentare per un tè, una colazione o un brunch. Avevo ancora in casa dei vasetti di caramello salato acquistati la scorsa estate in Bretagna e dato che la combinazione con le mele è fantastica, ecco qua! Se non avete in casa il caramello salato potete prepararlo velocemente, sul web ci sono parecchie ricette che però non ho ancora provato, oppure potete sostituirlo con una “crema” di miele e burro (a temperatura ambiente ) ottenuta amalgamando questi due ingredienti in pari quantità con una piccola frusta.

mini croissant alle mele e caramello salato

per 6/8 croissant

 

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

1 mela golden

6/8 cucchiaini di caramello al burro salato

1 tuorlo d’uovo

zucchero di canna qb  da spolverizzare

 

Accendere il forno statico a 190° .

Srotolare la pasta sfoglia e con una rondella suddividerla in 6 o 8 spicchi. Sbucciare e togliere il torsolo alla mela , suddividere anche questa in spicchi di grandezza proporzionale alla grandezza degli spicchi di sfoglia.

Posizionare ogni spicchio di mela sulla base larga dei triangoli di sfoglia lasciando quasi un cm di bordo libero soprattutto sui lati in modo che la mela non fuoriesca. Posizionare su ogni spicchio di mela un cucchiaino di caramello salato quindi cominciare ad arrotolare i croissant partendo dalla base larga con la mela. Fatto un primo giro sigillare il bordo laterale premendo con le dita per non far fuoriuscire il caramello durante la cottura poi continuare ad arrotolare fino alla punta del triangolo.

Disporre delicatamente i mini croissant su una teglia rivestita di carta forno e spennellarli con il tuorlo sbattuto, poi  spolverizzare con zucchero a velo.

Infornare in forno già caldo per circa 20 minuti o comunque finché sono diventati dorati

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy