Pandoro alla crema leggera di mascarpone e salsa all’arancia

Pandoro , arance e mascarpone sono certamente i tre ingredienti più classici, insieme al panettone, dei dolci natalizi del nord Italia. Ho voluto alleggerire la crema al mascarpone con dello yogurt alla vaniglia senza aggiungere uova dato che il pandoro ne è già ricco. La salsa all’arancia, poco zuccherata dà una nota di freschezza al dolce. Volendo si possono aggiungere piccoli pezzetti di scorza d’arancia candita.

pandoro alla mousse leggera di mascarpone e salsa all'arancia copia

 

per 4/6 persone

2 0 3 fette di pandoro tagliate in orizzontale e spesse 1 cm ca

250 gr mascarpone

300 gr yogurt alla vaniglia

1 o 2 cucchiai di zucchero velo

3 cucchiai di rum

2 scorze d’arancia candite ( facoltativo)

per la salsa all’arancia:

4 arance dolci

2 cucchiaini di maizena

40 gr zucchero di canna

2 cucchiai di rum o liquore all’arancia ( facoltativo)

 

Preparare da subito la salsa all’arancia: in un pentolino antiaderente versare il succo delle arance tranne un paio di cucchiai in cui si deve far sciogliere bene la maizena, poi versare anche questa insieme allo zucchero e al rum ( facoltativo). Far cuocere a fiamma non troppo alta finché la salsa non si è leggermente ristretta e ha cominciato a velare il cucchiaio. togliere dal fuoco e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo preparare la crema al mascarpone unendo quest’ultimo allo yogurt un contenitore capiente insieme ad un cucchiaio di  zucchero a velo. Con la frusta a immersione montare la crema e aggiungere circa tre cucchiai di salsa alle arance già raffreddata. Assaggiare ed eventualmente addolcire ancora un poco con zucchero a velo.

Dalle fette di pandoro tagliate orizzontalmente con uno spessore di 1 o 2 cm, ricavare dei cerchi di 6 cm di diametro aiutandosi con un coppapasta. Ne servono un paio per ogni persona. Questi vanno poi tostati leggermente in forno per qualche minuto , o semplicemente in una padella antiaderente dal fondo spesso e molto calda.

Servire alternando le fette di pandoro con crema al mascarpone e salsa all’arancia. Volendo si può guarnire con piccoli dadini di bucce d’arancia candita.

 

Potrebbero interessarti anche...

Potrebbero interessarti anche...

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy