Pollo al curry e funghi con riso basmati
- il 26/07/2014
- Da Rossana Parizzi
- In piatti di carne, piatti unici
Il pollo al curry è uno dei miei piatti preferiti e qui l’ho abbinato a dei funghi in una versione molto cremosa, ma leggera, che avvolge il riso basmati. Un piatto unico facile che ci aiuta quando abbiamo invitati perché può essere preparato in anticipo e riscaldato all’ultimo momento. In questo caso consiglio di aggiungere lo yogurt solo poco prima di servire in tavola.
Per 2/3 persone
500 gr petto di pollo
1/2 cipolla
1 gambo piccolo di sedano
1 carota
200 gr di funghi champignon
1/2 l di brodo vegetale ( o di pollo)
1 conf di yogurt greco
1 cucchiaio di curry
1 punta di peperoncino
1 punta di paprika
250 gr di riso basmati
Sale, pepe qb
1 o 2 cucchiai d’olio evo
Tagliare a pezzetti il petto di pollo, versarlo in una ciotola e aggiungere un pizzico di sale e le spezie mescolando bene. Coprire e conservare in frigo per circa 1 ora.
Tritare le verdure, tranne i funghi, e farle rosolare in una padella antiaderente ( meglio se wok) con un paio di cucchiai d’olio a fiamma bassa e uno o due cucchiai di brodo per mantenerle morbide fino a cottura. Aggiungere i pezzetti di pollo con le spezie e far rosolare anche questi mescolando continuamente.
Versare quindi il brodo e continuare a cuocere per dieci minuti.
Nel frattempo pulire i funghi e tagliarli a fettine, aggiungerli al pollo dopo dieci minuti di cottura e continuare a cuocere coperti e a fiamma bassa per circa 20 minuti.
Cuocere il riso al dente e tenere da parte una tazza di acqua di cottura da aggiungere eventualmente al pollo se il sugo dovesse asciugarsi troppo.
Quando il pollo è cotto versare un paio di cucchiai di yogurt, spegnere la fiamma e mescolare bene.
Servire con il riso basmati
Potrebbero interessarti anche...