Polpette di melanzane

Certamente non è la stagione giusta per un piatto a base di melanzane ma a volte in cucina  mi vengono delle voglie irrefrenabili e difficilmente mi trattengo. Ma sono eccezioni perché fortunatamente a me piace tutto,  soprattutto le verdure della stagione invernale come cavoli e affini,che a molti fanno storcere il naso.

Fatto sta che avevo anche voglia di polpette e le polpette di melanzane non le avevo ancora provate…quindi!

Polpette di melanzane

per 20/24 polpette ca

 

1 melanzana violetta 300 gr ca

2 o 3  fette pan carré o 2 fette pane raffermo

2 cucchiai di erbette miste: prezzemolo, erba cipollina, basilico

1/2 spicchio d’aglio

1 uovo piccolo

2 filetti acciuga sotto sale ( facoltativi)

1 cucchiaio parmigiano grattato

1 cucchiaio di pecorino grattato

pangrattato per l’impanatura qb

sale, pepe qb

olio di arachidi qb

 

Ho sbucciato la melanzana a metà ( c’è chi lascia tutta la buccia e chi invece la toglie totalmente), l’ho tagliata a pezzi grandi e l’ho fatta cuocere a vapore. Nel frattempo ho bagnato le fette di pan carré, a cui avevo tolto la crosta,sotto l’acqua calda e le ho strizzate molto bene.

Ho strizzato molto bene le melanzane cotte e fatte raffreddare, le ho unite nel recipiente del robot da cucina insieme al pan carré e agli altri ingredienti, ad eccezione del pangrattato, e ho frullato. Ho aggiustato di sale e pepe e ho aggiunto un po’ di pangrattato finché la consistenza mi è sembrata più compatta ( a me sono bastati un paio di cucchiai ma potrebbero essere di meno o di più).

Ho fatto raffreddare in frigo per almeno mezz’ora poi ho formato le polpette di circa 4 cm di diametro e le ho passate nel pangrattato. Le ho fatte friggere poche per volta in olio ben caldo. Le ho poi scolate su carta da cucina e servite con un’insalatina di valerianella e germogli di barbabietola.

 

 

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy