Quiche di asparagi
Asparagi e ancora asparagi…finita la stagione dei carciofi arriva questa e per me è ancora festa perché mi piacciono molto entrambi e in tutte le “salse”. Pur premettendo che la ricetta che alla fine mi convince di più è quella classica con gli asparagi al burro abbinati a uova al tegamino e una spolverata di parmigiano, anche questa non è niente male!. Come in altre mie ricette di quiche anche qui ho usato la panna di riso invece di quella vaccina ( o della creme fraiche) per avere un piatto più leggero e sano, facile, che si prepara piuttosto in velocemente ed è gustoso.
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
1 mazzo di asparagi
70/80 gr di speck a fette sottili
200 ml di panna di riso 8 o soia o avena o farro)
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale pepe bianco qb
Pulire gli asparagi togliendo la parte dura del gambo e farli lessare a vapore fino a metà cottura.
In una ciotola sbattere leggermente l’uovo, aggiungere la panna e il parmigiano ( tranne una piccola parte) mescolando bene. Aggiustare di sale e pepe
Accendere il forno a 180°
Disporre la pasta sfoglia in una teglia rivestita di carta forno e coprire il fondo con lo speck. Sistemare poi gli asparagi in modo regolare salandoli leggermente. Versare delicatamente il composto di panna e uova cercando di riempire bene gli interstizi. Spolverare con il parmigiano avanzato.
Infornare in forno caldo per mezz’ora circa
Potrebbero interessarti anche...