Rotolini di prosciutto e salsa al melone

Facili e veloci da realizzare, si devono preparare in anticipo e si tagliano al momento di servire, Si possono preparare, in alternativa,  con  salmone affumicato e formaggio alle erbe ( o guacamol) , alla crema di mascarpone e gorgonzola con le noci, alla mortadella crescenza e rucola….fate volare la fantasia!

rotolini al prosciutto crudo e salsa al melone

1 confezione di pane da tramezzino

250 ml circa di salsa al melone ( ved. Sotto)

150 gr prosciutto crudo

2 cespi di lattughino

salsa al melone

1/2 melone maturo e profumato

2 cucchiai abbondanti di olio di riso o girasole

1 cucchiaio d’acqua

1 cucchiaio di yogurt greco ( facoltativo)

Frullare il melone senza buccia e ridotto a dadini nel bicchiere del frullatore a immersione insieme all’acqua ( se il melone è acquoso non serve). Quando si è formata una purea continuare a emulsionare con l’olio a filo per due o tre minuti fino a raggiungere una consistenza liscia e vellutata. La salsa al melone è pronta ma per una consistenza più ricca si può aggiungere un cucchiaio di yogurt greco.

Su un tagliere disporre le fette di pan carré a due a due sovrapponendole leggermente. Appiattirle delicatamente col matterello e spalmarle con la salsa al melone. Continuare con uno strato sottile di foglie di lattughino lavate e asciugate. Completare con uno strato di prosciutto. Arrotolare a cilindro ogni fetta cercando di stringerla leggermente. Avvolgerla  con pellicola e conservare in frigo . Al momento di servire tagliare i cilindri in tocchetti di 3 cm circa e disporli su un piatto di portata ( rivestito di foglie di insalata )con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Servire a temperatura ambiente

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy