Salsa delicata ai peperoni

Quando si pensa ai peperoni si pensa immediatamente alla loro bontà e al sapore deciso ma non li si associa di certo alla delicatezza! Questa salsa, facilissima da preparare, smentisce invece questi timori perché riesce ad  unire i due aspetti  in modo che oserei definire perfetto ed inoltre mi sembra anche molto digeribile, anche se io non faccio testo perché i peperoni li digerisco bene. L’ho chiamata salsa ma bisognerebbe più correttamente definirla emulsione, visto che si prepara semplicemente emulsionando dell’olio extravergine nei peperoni arrostiti in forno con un frullatore ad immersione…..una maionese di peperoni insomma.

La consistenza  fluida e l’aspetto vellutato la rendono adatta per condire un crostino,per accompagnare formaggi, condire una pasta, dare sapore ad un riso nero alle verdure…e chi più ne ha più ne metta.

l’idea l’ho presa dal libro di Shamira Gatta “Alchimie in cucina” , una vera fonte di notizie per chi ama conoscere qualcosa in più sulle tecniche e  sulla chimica dei cibi.

salsa delicata ai peperoni

salsa delicata ai peperoni

per 400 ml di salsa ca

 

2 peperoni rossi

4 cucchiai circa di olio evo possibilmente di buona qualità

sale, pepe di sichuan ( o nero) qb

 

Lavare e asciugare i peperoni interi e farli abbrustolire in forno alla temperatura di circa 220 gradi su una teglia rivestita di carta forno per 40 minuti *. A metà cottura sarebbe meglio rigirarli ed eventualmente ricoprirli con un po’ di stagnola per non farli “sbruciacchiare” . Sono pronti quando si sono inteneriti e hanno assunto un aspetto abbrustolito. A quel punto si mettono a raffreddare in un sacchetto di carta per poterli poi spellare molto facilmente. A questo punto si ricavano delle falde ben spellate e senza semi,  si tagliano in pezzetti un po’ più piccoli e si mettono in un bicchiere alto e stretto con un pizzico di sale e pepe ( io preferisco quello di sichuan , una bacca non un pepe vero, meno piccante e più aromatico di questo) e con un frullatore a immersione emulsiono versando poco per volta qualche cucchiaio di olio a filo . Continuo a emulsionare per pochi minuti et voilà, la salsa è già pronta! Si conserva in frigo coperta per almeno una settimana.

* A volte faccio abbrustolire i peperoni direttamente su una piastra ben calda rigirandoli spesso e tenendoli coperti con carta d’alluminio per non far perdere troppa umidità

Potrebbero interessarti anche...

Potrebbero interessarti anche...

2 comments


  • Bravissima!!!

    22/06/2016
    • Rossana Parizzi

      Grazie ….ma brava tu!

      23/06/2016

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy