Salsa speziata allo yogurt

Da due anni prima delle festività natalizie arriva il Mercatino Francese in piazza Gae Aulenti: quindi formaggi di capra a più non posso, dolcetti bretoni e praline, degustazioni a base di choucroute, tartiflette, cassoulet ….ma la bancarella che mi attira di più è quella delle spezie. Rimango almeno mezz’ora ad passare in rassegna tutti i profumi e ad ammirare tutti i colori indecisa su cosa portare a casa. Quest’anno mi sono comprata, tra altre spezie, la miscela “Ras el hanout” di origine nordafricana e che letteralmente significa “il meglio del negozio”, un mix di almeno 30 spezie diverse ( a volte anche 50) che come si può immaginare racchiude tutti i sapori di questa striscia di territori affacciati sul Mediterraneo ( un po’ quello che è il curry nella regione indiana!). Non si può descrivere ma se vi capita di trovarla compratela…ne vale la pena!

L’ho provata subito preparando una salsa allo yogurt che doveva accompagnare dei miniburger preparati semplicemente con carne di manzo e salsiccia al finocchio. Nella salsa ho anche aggiunto dello zahatar, altro mix libano/israeliano di erbe aromatiche con timo,origano, sumac e semi di sesamo , ma potete sostituirlo con le nostre erbette secche mediterranee.Per me super abbinamento! Ovviamente le dosi di miscela da aggiungere sono molto soggettive, qui vi indico le mie.

salsa allo yogurt speziato

 

per 1 ciotolina di salsa:

1 vasetto di yogurt greco da 170 ml

1 cucchiaino di ras el hanout

1 cucchiaino di zahatar

1 o 2 cucchiai di olio evo

1 pizzico di sale

Per esaltare maggiormente il sapore delle spezie ho fatto scaldare leggermente l’olio al microonde, ho poi versato il cucchiaino di ras el hanout e ho unito il tutto allo yogurt , aggiungendo del sale e il cucchiaio di zahatar tranne un pizzico da spolverare sulla superficie insieme ad un filo d’olio. Molto semplice direi!

 

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy