Scones con composta di fragole e rabarbaro
Gli scones sono un tipico dolcetto inglese da colazione , a metà tra un biscotto e un paninetto dolce . Vengono solitamente serviti con burro e marmellata ( o confettura) . Io tralascerei il burro visto che è già presente nell’impasto , ma ognuno pensi alla sua salute come più gli aggrada ! Tra le varie ricette provate questa mi sembra la più convincente. Gli scones andrebbero mangiati quasi appena sfornati , ma si possono conservare qualche giorno in una scatola di latta . P.s nella foto ho utilizzato della composta di solo rabarbaro, quella di rabarbaro e fragole è più rossa!
per 15 scones circa
– 160 gr farina
– 50 gr di burro morbido
– 100 ml di latte vaccino o di riso
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– due cucchiai rasi di zucchero
– un pizzico di sale
– 1/2 uovo
x la composta ( 350 ml circa)
250 gr di rabarbaro fresco ( due o tre gambi circa)
250 gr di fragole fresche
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di succo di limone
Preparazione degli scones;
Tagliare il burro a pezzettini e farlo ammorbidire a temperatura ambiente.
In una ciotola versare la farina setacciata, aggiungere un pizzico di sale , lo zucchero, il lievito e il burro ammorbidito.
Impastare velocemente con le mani e alla fine aggiungere un po’ per volta il latte e l’uovo sbattuti insieme ( ne deve avanzare una parte ) fino a formare un impasto morbido e liscio. Coprire il panetto e tenerlo in frigo per mezz’ora circa, così come Il latte e l’uovo avanzati.
Stendere l’impasto con un matterello ad uno spessore di circa 2 centimetri e con un bicchiere o un tagliabiscotti ricavare dei dischi di circa 5 cm di diametro.
Accendere il forno a 190/200 gradi ( meglio se ventilato ), distribuire gli scones su una teglia rivestita con carta forno e spennellarli con un l’uovo e latte avanzati . Infornare in forno caldo per 10/15 minuti circa.
Preparazione della composta di rabarbaro e fragole:
Versare lo zucchero e il succo di limone in una casseruola dal fondo spesso ( meglio se antiaderente) e scaldare a fiamma bassa finché lo zucchero si è quasi sciolto. Aggiungere le fragole lavate e tagliate a pezzetti e il rabarbaro leggermente spellato e ridotto a dadini. Lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti mescolando frequentemente.
Potrebbero interessarti anche...