Sfogliatine ai fichi, formaggio di capra e miele

Che dire? E’ uno di quelle ricette che piacciono sempre a tutti pur nella sua semplicità. I fichi secchi, così come quelli freschi, si abbinano bene al formaggio di capra e ora è il momento di presentarli a tavola non solo a fine pranzo ma già in veste di appetizer, completati da una goccia di miele.

In estate queste sfogliatine si possono preparare con i frutti freschi che vanno però aggiunti alla base di sfoglia solo a fine cottura insieme al formaggio e al miele.

sfogliatine ai fichi, formaggio di capra e miele

per 8/10 sfogliatine:

 

1 rotolo pasta sfoglia

5 fichi secchi

200 gr. formaggio capra tipo ” Buche”

100 gr formaggio spalmabile

2 cucchiai ca . di miele acacia o millefiori

10 pirottini di carta larghi ( 5/6 cm diam. sul fondo )

Tenere in ammollo i fichi in acqua calda per circa 1 ora. Preparare le sfogliatine tagliando col coppapasta dei cerchi più grandi della base dei pirottini in modo che si possa formare un bordo . In questo caso da 8 cm. Inserire ogni sfoglia nei pirottini ripiegando la pasta in eccesso all’ int
erno per formare , appunto, un bordo. Scolare e asciugare i fichi e tagliarli a fettine di pochi mm di spessore . Nel frattempo preparare in una ciotola  una miscela dei due formaggi , dopo aver tolto la crosta a quello di capra e averlo tagliato a dadini . Disporre i pirottini con la sfoglia su una teglia da forno ( o leccarda ) e riempirli con tre fettine di fichi sul fondo e un paio di cucchiaini del mix di formaggi . Infornare in forno caldo a 190 gradi finchè le sfogliatine si sono dorate ( circa 10/15 minuti ) . Completare con due o tre gocce di miele.

 

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy