Sfogliatine ai fichi

Settembre è un mese meraviglioso per la frutta e ci regala ancora tante prelibatezze. I fichi sono tra i miei frutti preferiti ( oddio, forse farei meglio ad elencare cosa non mi piace!) perché al di là del gusto ne apprezzo la loro versatilità. Più che frutto di fine pasto mi piace infatti utilizzarli per comporre piatti sia dolci che salati, e non manco mai in questo periodo di confezionare grandi quantità di mostarda per le mie cene invernali in abbinamento ai formaggi. La ricetta l’avevo postata l’anno scorso.

Oggi avevo voglia di un dolcetto veloce da preparare e dato che avevo in frigo una confezione di pasta sfoglia ho pensato a questa ricetta molto easy e veloce.

sfogliatine ai fichi

 

per 6 sfogliatine

 

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare

6 fichi neri maturi e della stessa dimensione

1 uovo

30 gr di burro

2 cucchiai rasi di zucchero

1 cucchiaio colmo di farina di mandorle

zucchero a velo qb

succo d’acero qb per la copertura ( oppure miele acacia)

 

Taglaire la sfoglia in 6 rettangoli e posizionarli su una teglia rivestita di carta da forno. Ripiegare verso l’interno i lati dei rettangoli in modo da creare un piccolo bordo di circa 1 cm e bucherellare il fondo con una forchetta.

Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente e unirlo con una frusta elettrica ai due cucchiai di zucchero finché si è formata una cremina chiara. Separare il tuorlo dall’albume ( quest’ultimo va tenuto da parte) e aggiungerlo alla crema insieme alla farina di mandorle. Distribuire uniformemente sul fondo dei rettangoli di sfoglia.

Accendere il forno a 180°

Lavare e asciugare delicatamente i fichi, tagliarli a metà e distribuirli a due a due sulle sfogliatine. Sbattere leggermente l’albume messo da parte e spennellarlo sui bordi.

Infornare in forno già caldo per 20/25 minuti o finché le sfogliatine si sono dorate.

Prima di servire distribuire un filo di succo d’acero ( o miele) e spolverizzare leggermente con zucchero a velo.

 

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy