Spaghetti di zucchine al doppio pomodoro e scaglie di grana
Un piatto trompe l’oeil per ingannare l’occhio e la fame …Sostituire gli spaghetti con le zucchine è un trucchetto facile per sentirsi più leggeri a fine pasto riuscendo nel frattempo a preparare un piatto fresco e veloce. A me questi “spaghetti” piace condirli con tanto sugo rosso in modo da avvolgere completamente i fili di zucchina cruda e creare un primo sapido e saziante ( a mio avviso almeno!). Ovviamente è necessario possedere l’apposito tempera verdure che si trova ora più facilmente nei casalinghi ben forniti o in vendita online.
per 2 persone
2 zucchine fresche medie
200 gr pomodori da sugo o passata di pomodoro
3 pomodori secchi sott’olio
1/2 carota
1 cipollotto
1 manciata di foglie di basilico
6 olive nere denocciolate
sale, paprika qb
olio evo qb
scaglie di parmigiano qb
Preparare un sugo veloce facendo cuocere a fiamma media in un paio di cucchiai d’olio evo la carota tagliata a rondelle , il cipollotto a fettine, i pomodori tagliati a pezzetti ( in alternativa al pomodoro fresco si può usare della passata) e una manciata di foglie di basilico. Salare ed eventualmente insaporite con un po’ di paprika. Dopo circa dieci minuti spegnere, frullare tutto e far intiepidire.
A parte tagliare a listarelle sottili i pomodori secchi sott’olio e le olive nere denocciolate. Sbucciare le zucchine e passarle nel temperaverdure.
Distribuire gli “spaghetti” nei piatti e condire con un paio di cucchiai abbondanti di sugo per ogni porzione. Completare ogni piatto con il trito di pomodorini secchi e olive , scaglie di parmigiano, due foglioline di basilico e un filo d’olio evo.
Potrebbero interessarti anche...