Spatola mediterranea in vaso

Ho appena acquistato questi vasetti in vetro con coperchio, guranizione in gomma e ganci per le mie confetture e salse da dispensa ma dato che in cucina si possono utilizzare in diversi modi li ho voluti provare subito come recipiente di cottura…..

E li ho usati proprio per preparare l’altro pezzo di spatola rimasta dopo la preparazione di quella con panatura. Un modo semplicisimo, ultraveloce e sano per preparare il pesce dalle carni delicate e tenere come quelle della spatola. Si può mettere nei vasetti la mattina insieme a tutti gli ingredienti, conservare in frigo e cucinare all’ultimo momento.

spatola mediterranea in vaso

per 4 vasetti

300 gr ca di spatola già pulita

16 pomodorini ciliegia

1 cucchiaio di capperi dissalati

1 cucchiaio di erba cipollina

4 cucchiai d’olio evo

sale, pepe bianco qb

1 spicchio d’aglio

peperoncino fresco qb ( facoltativo)

 

Sbucciare lo spicchio d’aglio e dopo averlo tagliato a metà strofinare l’interno dei vasetti di vetro.

Lavare, asciugare e tagliare a pezzetti di 4 o 5 cm il pesce spatola. Lavare, asciugare e tagliare a metà i pomodorini e dissalare in acqua fredda i capperi. Tritare l’erba cipollina e il peperoncino fresco.

Distribuire tutti gli ingredienti suddividendoli nei vasetti ( la quantità di peperoncino dipende dal gusto personale e dalla potenza degli stessi ma ne userei poco per non coprire il gusto delicato del pesce). Alla fine completare con sale, pepe e 1 cucchiaio di olio in ogni vasetto. Coprire e conservare in frigo fino al momento della cottura.

Si possono cuocere in forno sempre coperti col loro tappo di vetro ma senza la guarnizione alla temperatura di 180/190° per una decina di minuti circa, dopo averli sistemati in una pirofila con due dita d’acqua sul fondo.

In alternativa si possono mettere direttamente in microonde ( sempre coperti solo col tappo di vetro) cuocendoli alla potenza massima per 3 o 4 minuti. Più semplice di così!

 

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy