Tartufini di cioccolato al rum

Credo che si possano contare sulle dita di una mano le persone a cui non piace il cioccolato e di ricette a base di questo antico ingrediente ce ne sono veramente tante. Ma se si vuole preparare velocemente e senza grande difficoltà qualcosa di goloso da offrire agli amici dopo cena o da regalare , i tartufi al cioccolato a mio avviso sono perfetti.

 

tartufini di cioccolato al rum

 

x 35 tartufini

 

80 ml panna fresca

200 gr cioccolato fondente

1 noce di  burro

2 cucchiai di rum ( 20 ml )

Cacao amaro  2 o 3 cucchiai

 

Far scaldare la panna fin quasi a bollore e versarla sul cioccolato precedentemente ridotto a scaglie , insieme al burro ammorbidito . Mescolare finché il cioccolato si è sciolto completamente e poi aggiungere il rum . Continuare a mescolare fino a completo assorbimento . Coprire e riporre in frigo ( o freezer per un raffreddamento più veloce) per circa un’ora.

Con la ganache (il nome della crema di cioccolato e panna ) fredda formare con le mani delle palline che poi vanno fatte rotolare nel cacao in polvere.

Al posto del rum si possono possono versare 5 o 6 foglie di menta fresca nella panna, che va poi filtrata, per ottenere tartufi al gusto After Eight.

Si conservano in frigo coperti in contenitori di vetro.

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy