Torta al cioccolato gluten free

La più classica delle torte al cioccolato, quella che piace proprio a tutti! In molti conoscono questa ricetta ma tanto vale farla conoscere a tanti altri. Questo dessert (non proprio da dieta) soffice e morbido e dall’intenso sapore di cioccolato e burro è più buono se consumato il giorno successivo, dopo aver passato una notte in frigo. Si può servire anche con una salsa alle fragole preparata semplicemente frullandole a freddo con una punta di zucchero vanigliato e 1 o 2 foglioline di menta. Dato che è privo di farina è adatto anche per chi soffre di celiachia.

torta al cioccolato gluten free

 

200 gr cioccolato fondente

140 gr  zucchero ( anche meno volendo)

150 g burro

4 uova

1 cucchiaio fecola patate

1 tortiera di ceramica da forno di 24/26 cm di diametro ca

 

Scaldare il forno a 180°.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro ( si possono sciogliere anche al microonde, meglio se separatamente) , a parte sbattere i tuorli e lo zucchero con una frusta elettrica finché si è formata una crema chiara. Unire la crema al cioccolato e burro.

Aggiungere poi la fecola mescolando bene per non fare grumi. Montare infine  gli albumi a neve ferma e aggiungerli delicatamente agli altri ingredienti.

Imburrare e infarinare una teglia di ceramica da forno del diametro di circa 24/26 cm, aggiungere l’impasto e infornare a 180° x circa 30/40 minuti. Prima di servirla io preferisco far riposare la torta 1 notte in frigo. Spolverarizzare con zucchero a velo.

Si può servire con salsa alle fragole fresche frullate insieme a 2 o 3 foglioline di menta e zucchero vanigliato, oppure con salsa di lamponi freschi e zucchero

 

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy