Tortine lampo al cioccolato e lamponi
Un dessert facile da preparare anche per chi non è molto abile in cucina. Si può preparare in anticipo e infornare all’ultimo perché i tempi di cottura sono veloci e va servito ancora tiepido. L’abbinata cioccolato e lamponi credo poi che metta d’accordo tutti in fatto di gusti!
x 6 tortine
100 gr cioccolato fondente
100 gr burro
80 gr zucchero (4 cucchiai ca ) meglio se a velo
40 gr farina (2 cucchiai)
2 uova
2 cestini di lamponi
1/2 cucchiaio di zucchero vanigliato
Far sciogliere per pochi minuti sul fornello ( o in microonde) il cioccolato insieme al burro facendo attenzione che non bruci . Appena inizia a fondere toglierlo dal fuoco continuando a mescolare per farlo leggermente raffreddare. A parte sbattere con una frusta elettrica le uova con lo zucchero finché diventano chiare e spumose, e aggiungere poi la farina senza fare grumi. Incorporare il composto a quello di cioccolato ed amalgamare bene il tutto. Versare nei pirottini di alluminio ( o nelle formine da muffin rivestite con pirottini di carta ) imburrati e infarinati riempiendoli per due terzi.
In ogni tortina mettere al centro 2 lamponi interi lavati e asciugati: 1 va affondato al centro dell’impasto, l’altro deve rimanere in superficie.
Mettere in forno già caldo a 220°C per 10 minuti.
Servire tiepidi con una salsa ai lamponi ottenuta frullando il resto dei lamponi lavati e asciugati con circa 1/2 cucchiaio di zucchero vanigliato.
Potrebbero interessarti anche...