Tortine lampo al cioccolato e lamponi

Un dessert facile da preparare anche per chi non è molto abile in cucina. Si può preparare in anticipo e infornare all’ultimo perché i tempi di cottura sono veloci e va servito ancora tiepido. L’abbinata cioccolato e lamponi credo poi che metta d’accordo tutti in fatto di gusti!

tortine lampo al cioccolato e lamponi copia

x 6 tortine

 

100 gr cioccolato fondente

100 gr burro

80 gr zucchero (4 cucchiai ca )  meglio se a velo

40 gr farina (2 cucchiai)

2 uova

2 cestini di lamponi

1/2 cucchiaio di zucchero vanigliato

 

Far sciogliere per pochi minuti sul fornello ( o in microonde) il cioccolato insieme al burro facendo attenzione che non bruci . Appena inizia a fondere  toglierlo dal fuoco continuando a mescolare per farlo leggermente raffreddare. A parte sbattere con una frusta elettrica le uova con lo zucchero finché diventano chiare e spumose, e aggiungere poi la farina senza fare grumi. Incorporare il composto a quello di cioccolato ed amalgamare bene il tutto. Versare nei pirottini di alluminio ( o nelle formine da muffin rivestite con pirottini di carta ) imburrati e infarinati riempiendoli per due terzi.

In ogni tortina mettere al centro 2 lamponi interi lavati e asciugati: 1 va affondato al centro dell’impasto, l’altro deve rimanere in superficie.

Mettere in forno già caldo a 220°C per 10 minuti.

Servire tiepidi con una salsa ai  lamponi ottenuta frullando il resto dei lamponi lavati e asciugati con circa 1/2 cucchiaio di zucchero vanigliato.

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy