Tortini glutenfree al cioccolato e lamponi, senza uova e grassi

Una ricetta gluten free, senza uova e senza grassi trovata sull’ultimo libro che mi sono regalata, “Le farine dimenticate” di S. Recanatini e S. Sassi ed Gribaudo. Una interessante raccolta di ricette che ci invoglia ad utilizzare farine insolite , perché , anche se non abbiamo disturbi particolari  portare la diversità in tavola è sinonimo di ricchezza e salute.

In questo caso poi il dessert proposto non  prevede neanche l’aggiunta di uova e grassi dato che la morbidezza viene garantita dall’utilizzo di frutta fresca e acquosa, nella ricetta originale fichi freschi, ma che in questa stagione ho dovuto sostituire coi lamponi che col cioccolato si sposano bene.

In questi tortini sani la consistenza è morbida e friabile, anche se tendono leggermente a “slegarsi” per la mancanza di glutine e uova, ma il sapore è davvero gustoso e li rifarò.

Tortini gluten free al cioccolato e lamponi, senza uova e grassi

 

Per 8 tortini circa

 

150 gr di lamponi freschi

100 gr farina mandorle

90 gr cioccolato fondente

100 gr zucchero a velo

25 gr fecola di patate

2 uova

1 limone bio

2,5 gr lievito vanigliato

 

Montare le uova con lo zucchero a velo ( lasciandone da parte 1 cucchiaio per la decorazione finale) aiutandosi con una frusta elettrica finché il composto  diventa chiaro e spumoso.

In una ciotola capiente a parte unire il cioccolato tritato finemente con un coltello alla farina di mandorle. Aggiungere anche la fecola,la scorza del limone grattugiata, il lievito setacciato e da ultimo i lamponi schiacciati con una forchetta.

A questo composto aggiungere anche le uova montate con lo zucchero amalgamando il tutto in modo uniforme.

Versare l’impasto in formine da muffin in cui si sono inseriti per comodità anche dei pirottini di carta ( facili poi da estrarre) e infornare in forno già caldo alla temperatura di 180°. Cuocere per 25 minuti circa

Quando le tortine si sono raffreddate completare con una spolverata di zucchero a velo

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy