Uovo sunny side up su crema di ceci e porri

L’uovo sunny side up è l’uovo all’occhio di bue, ma forse già lo sapete. Con questo titolo però volevo anche omaggiare un cd che ascolto spesso, il solare “Sunny side up” di Paolo Nutini che è uno dei miei cantautori preferiti ( a dispetto del nome è scozzese, ma forse già sapete anche questo).

Insomma volevo avere un po’ di sole, almeno nel piatto, in questi giorni di pioggia. La crema di ceci e porri lo arricchisce e lo rende piatto unico, perfetto ad esempio per i brunch del fine settimana. Nessuno vieta di aggiungere anche una nota croccante con due fette di bacon o speck grigliate, che lo completerebbero al meglio ( ma che non avevo in frigo perché ho tagliato drasticamente l’acquisto di salumi).

Uovo sunny side up su crema di ceci e porri

per 2 persone:

 

300 gr di ceci lessati

100 gr di porro ca

2 uova

2 rametti di rosmarino

fette di pane abbrustolite

1/2 bicchiere di brodo vegetale o acqua calda

2 noci di burro

olio evo qb

sale, pepe qb

 

Premessa: non avevo in casa bacon o speck altrimenti avrei aggiunto sicuramente due fette croccanti anche di questi salumi per dare maggior sapidità al piatto. Ma è venuto bene anche così.

In una padella far rosolare a fiamma bassa due cucchiai di olio evo col rosmarino, quando ha preso sapore togliere i rametti e metterli da parte ( ricordate che gli oli essenziali delle aromatiche si sprigionano meglio in olio o burro  appena riscaldati). Versare nell’olio il porro tagliato a rondelle insieme a due o tre cucchiai d’acqua e far stufare a fiamma medio bassa finché si è ammorbidito. Aggiungere poi i ceci e far insaporire il tutto per pochi minuti. Spegnere ed emulsionare ceci e porri con un frullatore a immersione, aggiungendo via via un po’ di brodo finché si è raggiunta una consistenza cremosa. Aggiustare di sale e pepe e tenere da parte.

In un padellino far sciogliere il burro e rompere le uova facendole cuocere a fiamma vivace finché si sono abbrustoliti leggermente i bordi. Salare e pepare leggermente

Impiattare versando un po’ di crema di ceci alla base, l’uovo sunny side up, i rametti di rosmarino e una fetta di pane abbrustolito…..e il bacon croccante se l’avevate in casa!

 

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy