Vellutata di avocado con crumble al sumac

L’avocado è un frutto dalle mille risorse e per questo non manca quasi mai nella mia dispensa. La sua consistenza burrosa è perfetta per dare cremosità alle vellutate al posto della panna ( che comunque non uso quasi mai) arricchendole di grassi buoni oltre che di sapore. Questa ricetta, che ho preso al volo da una rivista dopo averla leggermente rielaborata, è forse una delle ultime vellutate calde di stagione ma proverò senz’altro una versione estiva fredda a base di avocado che non preveda cottura….che so, avocado e cetrioli o avocado e peperoni. Alla prossima allora!

PS dimenticavo di dire due cose del sumac. Questa è una spezia da noi poco conosciuta ma usatissima nella cucina libanese e in tutto il medio oriente fino in Iran e Iraq. da quando l’ho scoperta la aggiungo di frequente nei nostri piatti dove aggiunge una nota asprigna che sa di limone. Si può trovare nei negozi etnici o su questo sito www.tuttelespeziedelmondo.it

vellutata di avocado con crumble al sumac

per 4 persone

 

1 spicchio d’aglio

200 gr finocchi

200 gr di porri

200 gr di patate

1 lt di brodo vegetale

2 avocado maturi

100 ml di panna vegetale ( facoltativa)

olio qb

sale, pepe

succo di limone qb

per il crumble

4 cucchiai di pane secco tritato grossolanamente

2 cucchiaini di sumac

 

Tritare l’aglio dopo aver tolto l’anima e farlo rosolare velocemente a fiamma bassa in un paio di cucchiai d’olio evo. Aggiungere il porro e il finocchio lavati e tagliati a pezzetti , le patate sbucciate e a pezzi e infine il brodo. Coprire, alzare la fiamma e cuocere finchè le verdure sono diventate tenere.

A parte far tostare le briciole di pane secco (io preferisco un pane integrale) tritate grossolanamente in poco olio evo senza farle bruciare. Aggiungere il sumac, una spezia usata nella cucina del medio oriente molto saporita ma non piccante dal leggero sentore di limone. Mescolare bene e tenere da parte per la guarnizione.

Una volta cotte le verdure frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Sbucciare e tagliare  a pezzi gli avocado e spruzzarli con succo di limone, quindi aggiungerli alla vellutata insieme alla panna frullando ancora. Aggiustare di sale e pepe e distribuire nei piatti.

Decorare con il crumble di pane e sumac

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy