Zuppa di porcini in coppette di pane

Stagione di funghi, quest’anno abbondanti e quindi in vendita a prezzi accessibili, e giornate un po’ più freschine mi hanno fatto venir voglia di questa zuppa ( che possiamo anche definire crema o vellutata a seconda di quanto finemente riusciamo a frullare l’insieme degli ingredienti ) che per me è il massimo del comfort food.

Fuori stagione possiamo benissimo accontentarci dei funghi surgelati, anche misti, a cui dobbiamo comunque aggiungere un po’ di porcini secchi per accentuarne il sapore.

zuppa di porcini in coppette di pane

x 4 persone

350 gr di porcini freschi  ( si possono sostituire con quelli surgelati)

2 patate medie

2 rametti rosmarino

1 manciata di funghi porcini secchi

1 spicchio aglio

6  cucchiai ca di olio evo

1 lt di brodo vegetale

4 pagnotte  tonde ai semi di zucca ( o girasole)

Sale e pepe qb

 

Mettere i funghi secchi in ammollo in acqua calda per circa mezz’ora . In una pentola far rosolare delicatamente a fiamma bassa lo spicchio d’aglio e 1 rametto di rosmarino in un paio di cucchiai d’olio e poi toglierli appena l’olio si è insaporito. Aggiungere nella stessa pentola i funghi puliti e tagliati a pezzetti , le patate sbucciate e tagliate a tocchetti , i funghi tolti dall’ammollo insieme a circa metà della loro acqua filtrata. Alzare la fiamma, aggiungere quasi tutto il brodo vegetale a filo e coprire.  Tenere da parte un po’ di brodo  in caso la zuppa si asciugasse troppo. A cottura ultimata ( circa 30 minuti dal bollore), frullare con un frullatore a immersione e aggiustare eventualmente con sale e/o pepe . A parte in un padellino far scaldare l’olio rimanente insieme all’altro rametto di rosmarino .

Servire la zuppa individualmente nelle pagnotte svuotate dalla mollica e a cui è stato tolto il “coperchio”, completando alla fine qualche goccia di olio aromatizzato al rosmarino

 

Leave a comment


Name*

Email(will not be published)*

Website

Your comment*

Submit Comment

© Copyright 2014 Dall'orto al piatto - Credits Anyway Milano
Privacy Policy | Cookie Policy